PREMESSA
Che cosa è?
Il bilancio di competenze è un percorso di consulenza orientativa che consente alla persona di riconoscere le competenze maturate e quelle che desidera sviluppare per una crescita professionale, uno sviluppo di carriera e/o valutare quale lavoro confà alle proprie propensioni e attitudini.
A cosa serve?
Ripercorrere e valorizzare le proprie esperienze professionali e di vita.
Chiarire ciò che si conosce e che si sa fare (le competenze maturate).
Comprendere le proprie propensioni ed attitudini e come farle riconoscere nel mercato del lavoro.
OBIETTIVI
La consulenza si articola attraverso i seguenti step:
- Ricostruire, analizzare e valutare la propria storia formativa e lavorativa valutando e definendo le competenze acquisite.
- Riconoscere e valorizzare le competenze e le risorse personali consolidate attraverso le esperienze professionali e extra professionali.
- Individuare i punti di forza del proprio bagaglio di competenze e gli elementi da potenziare/sviluppare, valutandone la spendibilità e trasferibilità nel contesto di riferimento o mercato lavorativo.
- Elaborare un piano di sviluppo professionale e di carriera congruente e realistico.
- Riconoscere gli elementi portanti per mettere a punto un piano di azione per la ricerca attiva di lavoro.
RISULTATI
- Il portfolio di competenze (raccolta dei documenti che descrivono e attestano i percorsi formativi e lavorativi e le competenze maturate).
- Il documento del Bilancio di Competenze dove saranno definite le conoscenze acquisite, le abilità professionali, le propensioni personali e le soft skill maturate.
DESTINATARI
- Persone che desiderano riconoscere, definire e valorizzare le competenze possedute, per una crescita professionale, per migliorare la propria posizione e/o intraprendere un percorso di carriera. Persone che intendono, per vari motivi, ricollocarsi o reinserirsi nel mondo del lavoro.
INTERVENTO
- Il bilancio di competenze si articola in 5 incontri individuali, on line, della durata di un’ora l’uno